home | contattaci 

 









































Privacy Policy ex Direttiva 2009/136/CE
Visualizza

browser compatibili
risoluz. minima 1024x768


 

Il sito metrogenova.com

La nostra storia inizia nel 2006, quando un gruppo di appassionati decisero di sopperire alla carenza di informazioni aggiornate sulla Metropolitana genovese in quello che allora era l'unico sito ufficiale; armati di tanto entusiasmo ma anche di apprezzabili competenze tecniche, diedero quindi vita a Metrogenova.com, un sito indipendente dedicato alla Metropolitana di Genova, allora all'inizio dei cantieri della De Ferrari - Brignole. L'intento era allora, e rimane oggi, quello di promuovere la conoscenza, attraverso un'informazione quanto più possibile completa ed obiettiva, sulla nostra Metro ma anche sulla ferrovia urbana e suburbana, quotidianamente utilizzata dagli abitanti della periferia genovese e dai pendolari dell'area metropolitana, valutando e promuovendo migliorie ed estensioni di quello che ha tutte le potenzialità per divenire un coerente sistema di mobilità su ferro. Tutto questo mantenendo uno sguardo attento sull'intero mondo del Trasporto Pubblico Locale genovese e sulle sue problematiche.
Da allora, il nostro modus operandi è stato sempre orientato a fornire un'informazione quanto più possibile aggiornata ed accurata, che abbiamo via via arricchito di nuovi contenuti; da sempre abbiamo posto tra i nostri obiettivi il coinvolgimento dei nostri lettori, dando loro la possibilità di partecipare tramite il nostro forum e, in seguito, anche dalla nostra pagina Facebook alle discussioni sul Trasporto Pubblico e la mobilità nel territorio genovese e ligure.
Possiamo oggi affermare che metrogenova.com rappresenta il sito di riferimento a livello regionale per il TPL e uno dei siti più autorevoli e visitati a livello nazionale.

L'Associazione Metrogenova

Allo scopo di meglio assecondare lo slancio iniziale che ha contraddistinto la nascita del sito attraverso una forma organizzativa meglio strutturata, nel novembre del 2007, nasce l'Associazione Metrogenova, un’associazione politicamente indipendente, senza fini di lucro e aperta a tutti, costituita da semplici cittadini, appassionati del trasporto pubblico e della loro città, per studiare e promuovere una nuova mobilità, sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per Genova. Nel giugno del 2008, nell'ambito dell'omonimo congresso, viene presentato lo Studio Genova Mobilità 2020, il nostro "manifesto" per una mobilità efficiente e sostenibile a Genova,
Da allora l'Associazione ha fatto molta strada: ha acquisito la disponibilità di una sede dal Comune di Genova, ha organizzato molte iniziative, collabora con altre Associazioni ed Enti ed è accreditata dalle Istituzioni locali e da vari media cittadini come una tra le più autorevoli realtà associative nel Trasporto Pubblico Locale genovese.
Oggi come allora, sfidando quel certo "maniman" che troppe volte ha condannato Genova al piccolo cabotaggio e alla marginalità, noi vogliamo pensare in grande, anche nel campo della mobilità, e perseguiamo per Genova e per la sua area territoriale di influenza un sistema di trasporti moderno e razionale.
Perché noi siamo certamente appassionati del Trasporto Pubblico, ma anche e soprattutto della nostra Città, per la quale auspichiamo una mobilità diversa, a misura di persona, in linea con quanto possiamo ritrovare in città europee di simili dimensioni.

- Per saperne di più, vedi Associazione

- Per comunicare con noi, vedi Staff e Contatti



© www.metrogenova.com. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.
Associazione Metrogenova C.F. 95114670102