home | contattaci 

 









































Privacy Policy ex Direttiva 2009/136/CE
Visualizza

browser compatibili
risoluz. minima 1024x768


 

Genova, è una delle poche città al mondo dove sono transitati quasi tutti i mezzi di trasporto inventati dall’uomo. Dalle carrozze ai tram, dalle monorotaie ante-litteram alle funicolari, passando per autobus, ascensori e per finire con la metropolitana. Sono così entrati nella consuetudine dei genovesi alcuni mezzi pubblici che giornalmente trasportano decine di migliaia di passeggeri, praticamente senza inquinamento atmosferico, mezzi senza i quali sarebbe difficile raggiungere il centro città dalle colline in pochissimi minuti e che evitano un ulteriore aggravio al traffico cittadino con le loro infaticabili corse.

Orari
Tramvia a cremagliera Principe Granarolo
Funicolare Sant'Anna
Funicolare Zecca-Righi
Ascensore Montegalletto
Ascensore Quezzi
Altri ascensori

I sistemi in questione sono spesso ultracentenari ma il tempo sembra proprio che per loro si sia fermato: le due funicolari (Righi e Sant’Anna) e la tramvia a cremagliera Principe-Granarolo, alle quali vanno aggiunti gli altri impianti di ascensori (fra cui l'innovativo sistema misto di Montegalletto e l'altrettanto avveniristico ascensore a pendenza variabile di Quezzi). Spesso ci ricordiamo che esistono solo perchè qualche turista ci chiede informazioni a riguardo, ma da troppo tempo anche le istituzioni locali si dimenticano di loro ed invece meriterebbero di essere inseriti nei percorsi turistici. Per saperne di più su impianti e relativi orari, clicca sui link per accedere alle singole sottosezioni.



© www.metrogenova.com. Tutti i diritti riservati. È vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.
Associazione Metrogenova C.F. 95114670102