Associazione Metrogenova

Chi siamo

Cenni storici

La nostra storia inizia nel 2006, quando un gruppo di appassionati decisero di sopperire alla carenza di informazioni aggiornate sulla Metropolitana genovese, allora in costruzione nella tratta De Ferrari Brignole, dal sito ufficiale; armati di tanto entusiasmo ma anche di apprezzabili competenze tecniche, diedero quindi vita a Metrogenova.com, un sito indipendente dedicato alla Metropolitana ed al Trasporto Pubblico Locale di Genova.
Da allora, il nostro modus operandi è stato sempre orientato a fornire un'informazione quanto più possibile aggiornata ed accurata, via via arricchita di nuovi contenuti. Possiamo oggi affermare che Metrogenova.com rappresenta il sito di riferimento a livello regionale per il TPL e uno dei siti più autorevoli e visitati a livello nazionale per tale settore.

L'Associazione

Confortati dal successo di questa iniziativa, per meglio perseguire nuovi e più ambiziosi progetti divenne opportuno dare al gruppo un'organizzazione formalmente ed operativamente strutturata: fu così che nel 2007 venne costituita l'Associazione Metrogenova.
L'Associazione Metrogenova persegue lo scopo statutario di studiare, valorizzare e promuovere le reti di trasporto pubblico in Genova e nella sua area metropolitana, con particolare riferimento alla metropolitana, alla ferrovia urbana e suburbana e, in generale, ai sistemi in sede propria e/o riservata che garantiscano un elevato livello di mobilità sostenibile.
L'Associazione Metrogenova
non ha fini di lucro, è politicamente indipendente ed aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità.
La "governance" dell'Associazione è regolata da uno specifico Statuto, che individua nell'Assemblea dei Soci e nel Consiglio Direttivo gli organi di gestione; quest'ultimo è rinnovato ogni due anni con votazione di tutti i Soci ed in seno ad esso vengono ulteriormente elette le cariche di Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere e Segretario (vedi l'attuale composizione alla sezione Staff e Contatti).
Per gli aspetti finanziari, l'Associazione dispone di proprio codice fiscale ed ogni entrata ed uscita viene rendicontata in maniera trasparente e annualmente presentata all'Assemblea dei Soci per approvazione. Teniamo molto a queste norme che regolano il nostro operato, norme invero non frequenti in sodalizi analoghi al nostro, a tutela dei nostri Soci e a garanzia della nostra serietà.

Per saperne di più, vedi lo Statuto della Associazione
E se vuoi essere Socio, vedi la pagina Sostienici

Cosa facciamo

- Organizziamo e partecipiamo a mostre, convegni ed incontri tematici sulle problematiche del Trasporto Pubblico Locale.
- Quando richiesti, partecipiamo quali riconosciuti "portatori di interesse" a seminari e gruppi di lavoro organizzati dal Comune di Genova e/o altri enti isttuzionali o accademici, nonchè, saltuariamente, a trasmissioni televisive.
- Gestiamo il portale web Metrogenova.com, principale sito a tema trasportistico della regione, il suo Forum, il canale Youtube (MetroTv) e la frequentatissima pagina sul social network Facebook.
- Pubblichiamo la rivista Metrogenova Magazine, liberamente scaricabile dal nostro sito.
- Sviluppiamo studi ed analisi indipendenti sul Trasporto Pubblico Locale dell’area genovese.
- Attraverso la rivista ed il sito web, pubblichiamo reportage ed interviste ai protagonisti della Politica locale e delle Aziende.
- Organizziamo escursioni, visite tecniche a cantieri, impianti e/o località interessanti dal punto di vista dei trasporti, nonché vari altri eventi aperti ai nostri Soci (e non…)

Vedi anche Iniziative

Collaborazioni

Dal settembre 2012 è in vigore un accordo di collaborazione tra l'Associazione ed il CIFI - Consiglio Ingegneri Ferroviari Italiano - sezione di Genova/Liguria. L'accordo ha per oggetto lo scambio di informazioni sui sistemi di trasporto e progetti per la mobilità collettiva e si esplica attraverso la collaborazione per iniziative comuni quali convegni, studi, visite tecniche (visiona l'accordo).

Soci

L'Associazione conta parecchie decine di Soci, sia persone aventi esperienza nel settore del trasporto pubblico, sia appassionati, sia semplici cittadini interessati alle problematiche della mobilità. Fanno inoltre parte dell'Associazione due Soci onorari (personalità che si sono particolarmente contraddistinte nel mondo del Trasporto Pubblico Locale) ed un Socio collettivo (un importante Centro Universitario di ricerca).

Soci onorari:

Ing. Michele Montanari (Direttore e Responsabile di esercizio degli impianti speciali di AMT dal 1996 al 2009)
- Vedi scheda -
Ing. Renzo Vaccaro (Dirigente Responsabile per il Comune di Genova della realizzazione della Metropolitana dal 1983 al 2012)
- Vedi scheda -

Soci collettivi:

CIRT (Centro Interuniversitario di Ricerca e Trasporti - Università di Genova)

- Vedi scheda -

Condividi questa pagina su: