Ferrovia urbana-suburbana

Reti e mezzi

Linee e principali stazioni

Nel territorio comunale di Genova attualmente è improprio parlare di vere e proprie linee ferroviarie urbane; tuttavia, vista la complessità del nodo ferroviario cittadino, è possibile individuare tre direttrici principali che vanno ad individuare altrettanti percorsi metropolitani. Qui sotto sono schematicamente indicate le tre "linee" FS, che abbiamo schematicamente denominato FU1, FU2, FU3 ("FU" sta sinteticamente ad indicare, per nostra e vostra comodità, ferrovia urbana), ciascuna delle quali è corredata da brevi informazioni riguardanti gli interscambi con altri vettori di trasporto.
All'interno di questo scenario, abbiamo voluto prepararvi delle brevi schede informative in PDF sulle principali stazioni della nostra rete, utilizzando come criterio selettivo il ruolo delle stesse all'interno della rete e l'importanza degli interscambi.
Le stazioni individuate sono: Savona, Genova Voltri, Genova Sampierdarena, Genova Principe, Genova Brignole, Genova Nervi.

NOTA: si segnala che la stazione di Genova Vesima fa parte dell'integrazione tariffaria AMT-Trenitalia, ma essendo aperta solo nel periodo estivo è stata lasciata fuori dalla linea tratteggiata di confine dell'integrazione. Inoltre, si specifica che fino a Genova Vesima è possibile utilizzare il biglietto urbano sulle corriere ATP (autolinee provinciali).

Condividi questa pagina su: