Editoriali

Pubblicazioni

Buona lettura

Al peggio non c'è mai fine - 23/04/19

È proprio vero che al peggio non c'è mai fine ed oramai riguardo alla pianificazione dei trasporti pubblici della nostra città siamo abituati a vederne di tutti i colori; ma non possiamo ogni volta non rimanere stupiti... (segue)

A chi possiamo credere? - 04/03/19

Nelle scorse settimane la nostra Associazione aveva pubblicato un editoriale auspicando che venisse fatta chiarezza dall’Amministrazione comunale sulla tipologia di vettore prescelta per l’accesso al finanziamento ministeriale, esprimendo la propria preferenza per il tram, che può contribuire efficacemente... (segue...)

Speriamo di non perdere ancora una volta il tram! - 22/01/19

La nostra Associazione nel corso di questi anni ha più volte portato all'attenzione dei propri Soci, delle Istituzioni e della collettività la necessità di adeguare agli standard di livello europeo il sistema trasportistico genovese, di renderlo maggiormente sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, di adottarlo come strumento per la riqualificazione anche urbanistica di parti della città che soffrono da decenni di degrado, di inserirlo all'interno di una visione di miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini. (segue...)

Viaggiare gratis... sì, ma a quale prezzo? - 05/07/18

In seguito alle ultime proposte formulate, sia operative sia futuribili, riguardanti l'offerta di AMT, sentire parlare di servizio gratuito, quando il servizio offerto è ormai ai limiti della più sconcertante inadeguatezza, suona veramente come una beffa per non dire presa in giro... (segue...)

Ascensore di Quezzi: meno rumore o più corse? - 27/02/18

Come era prevedibile, l'ascensore di Quezzi fa parlare in questi giorni per la sua mancata utilità e per il suo mancato utilizzo. Anzi è venuto alla ribalta della cronaca per il danno che recherebbe ai cittadini che abitano nei pressi dello stesso impianto, che hanno lamentato l'eccessivo rumore... (segue...)

Nuovo sito... e si riparte - 06/09/17

Come spesso accade, il mese di settembre rappresenta un momento di ripartenza e di novità per la ripresa delle attività.

Noi di Metrogenova non abbiamo voluto essere da meno e, dopo alcuni mesi di lavoro e grazie alla preziosissima collaborazione e al supporto tecnico dell’amico Andrea Briasco, abbiamo finalmente realizzato il nuovo sito che dal giorno 4 settembre trovate online... (segue...)

Alla ricerca del tempo perduto - 12/04/17

La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose.” M. Proust

Per noi che ci occupiamo di trasporto pubblico e che dunque ne osserviamo da vicino la gestione, la fine di un ciclo amministrativo rappresenta, inevitabilmente, il tempo dei bilanci... (segue...)

Un tram chiamato desiderio... o utopia? - 25/10/16

Rubiamo il titolo dal lavoro teatrale di Tennessee Williams per una vicenda che certamente non ha le tinte drammatiche di quell'opera, ma rischia oramai di suscitare ugualmente un sentimento di sconsolata amarezza. Da quanto tempo si parla di tram a Genova, a cominciare dalla Val Bisagno? (segue...)

Signori in carrozza! Si (ri)parte! - 26/05/16

Ed il 21 maggio 2016 il treno della Ferrovia Genova-Casella, alias FGC (o meglio "il trenino di Casella", come da sempre lo abbiamo chiamato a Genova) è ripartito per davvero, dopo tre anni di sosta forzata preceduti da altri di esercizio intermittente. E' ripartito con una gran festa generale, in una nuova fiammante livrea rossa... (segue...)

Trasporto pubblico genovese: tra tagli e risurrezioni - 15/12/15

In questi ultimi scampoli di 2015 assistiamo a due eventi abbastanza rilevanti per il nostro disastrato TPL. Partiamo dalla notizia negativa. Ancora un taglio si abbatte sulla nostra rete. La Regione avrebbe infatti deciso di rivedere i finanziamenti al servizio Navebus che collega, via mare, Pegli con il Porto Antico. Questo... (segue...)

La mobilità sostenibile - 14/11/15

Sostenibile... un aggettivo che da qualche anno ci sentiamo riproporre riferito ai più diversi ambiti: sviluppo sostenibile, economia sostenibile, agricoltura sostenibile e, appunto, mobilità sostenibile. In senso generale vorrebbe dire qualcosa “che possiamo sopportare” o “che ci possiamo permettere”, soprattutto... (segue...)

La nuova pista ciclabile - 03/08/15

Esattamente un anno fa, l’Associazione Metrogenova usciva con un editoriale il cui titolo, “Via XX Settembre ciclabile: ce n'era proprio bisogno?”, lasciava trapelare più di una perplessità in merito alla possibile realizzazione di corsie in centro per le biciclette. Oggi, 365 giorni dopo, la questione... (segue...)

AMT e la torre di Pisa - 09/04/15

Evviva la Torre di Pisa che pende, che pende e mai non vien giú...
Così recitava una vecchia allegra canzoncina che solo in pochi, oggi, possono ricordare, dedicata appunto al famoso monumento. A me che scrivo la cantavano da piccolo e, chissà perché, ogni volta che leggo delle vicende di fine anno in AMT... (segue...)

Nuova strada a mare del Ponente: grandi prospettive e problemi di gioventù - 13/02/15

Anche se non riguarda strettamente il tema del TPL, non possiamo che salutare con favore l’apertura della nuova strada a mare di collegamento tra Piazza Savio (Cornigliano) e Lungomare Canepa. Infatti, la nuova arteria, completata in questi giorni ed appena inaugurata permette di convogliare tutto il traffico a lunga percorrenza sulla direttrice centro-Ponente... (segue...)

Archivio editoriali 2006-2014 (PDF)

Clicca QUI per il download

Condividi questa pagina su: