Navebus

Reti e mezzi

Il servizio pubblico via mare

Dal 1° agosto 2007 Genova è dotata di un servizio pubblico che si svolge via mare: si tratta di Navebus, il servizio tra Pegli (Molo Archetti) ed il porto antico (Acquario) che, in meno di 30 minuti, collega il ponente al centro città. Il servizio, nato inizialmente a titolo sperimentale fino al 31 dicembre 2007, è stato prorogato più volte ed è tuttora in vigore.

Inizialmente la gara per la fornitura del servizio è vinta dalla “AliLauro” e quindi nei primi di mesi di servizio si vede all’opera la monocarena “Celestina”, capace di ospitare ben 400 passeggeri. E proprio con il nome “Celestina” molti genovesi battezzeranno il servizio Navebus.

Vista la minore affluenza di passeggeri durante il periodo invernale, a partire dal 1o febbraio 2008 fino al 31 marzo 2008, la “AliLauro” cambia il vettore, utilizzando la più piccola monocarena “Città di Forio”, capace comunque di ospitare circa 315 passeggeri.

Con aprile 2008, il servizio cambia gestore e viene affidato alla genovese “Cooperativa Battellieri del Porto di Genova” che, per un breve periodo, utilizza la motonave “La Superba” con capienza di 350 passeggeri e dalla fine di maggio 2008 passa definitivamente all’utilizzo della motonave “Onda Azzurra”, di analoga capienza.

  • In arrivo a Pegli
  • Pegli
  • Al largo di Pegli
  • Interni
  • Lanterna
  • jquery slider plugin
  • Porto Antico
jquery gallery by WOWSlider.com v8.1m

Su Navebus è possibile salire con qualsiasi titolo di viaggio Amt in vigore sulla rete urbana. L'ormeggio al Porto Antico si trova vicino a piazza delle Feste, segnalato da una palina informativa, mentre l'ormeggio di Pegli si trova al Molo Archetti ed è segnalato con cartelli alle fermate bus e lungo la strada, che indicano come raggiungere agevolmente la zona di imbarco, dove è installata una palina informativa del servizio.

Attualmente gli approdi di Navebus vengono effettuati lateralmente, l'accesso alla nave viene garantito attraverso una rampa lunga mt 2.20 e larga cm 85, la cui pendenza a causa della marea può variare nel corso della giornata sia in Porto Antico sia a Molo Archetti.

All'interno di Navebus è prevista una postazione priva di cinture di sicurezza e Amt concede, in via eccezionale, la gratuità all'accompagnatore della persona diversamente abile.

Orari e altre informazioni utili

Per ottenere informazioni sul servizio di trasporto pubblico di AMT Genova in ambito urbano, sono disponibili i seguenti motori di ricerca (i link fanno riferimento a pagine esterne al nostro sito):
ricerca degli orari e dei percorsi
consultazione in tempo reale dei transiti alle fermate
orario completo aggiornato alla data in cui si effettua la consultazione (in formato pdf)

Condividi questa pagina su: