Pianificazione partecipata

Mobilità

Trasporto pubblico in Val Bisagno - Dibattito pubblico

Marzo 2011 - Giugno 2011

La parola agli "stakeholder"

L'Associazione Metrogenova, dopo la partecipazione al convegno "Un tram per la val Bisagno, le ragioni di un sì", ha successivamente preso parte al percorso di partecipazione per il trasporto pubblico in Val Bisagno, sotto l'egida del Comune di Genova, che ha costituito un gruppo di lavoro composto dall'ufficio del Comune di Genova (con compiti di coordinamento), da rappresentanti delle strutture tecniche competenti del Comune, dai Municipi coinvolti, da docenti dei Dipartimenti della facoltà di Architettura e della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova, da associazioni e da singoli cittadini.

Qui di seguito i riferimenti ed i contributi:
- pagina introduttiva del sito UrbanCenter del Comune di Genova sulla questione del trasporto pubblico in Val Bisagno;
- pagina del sito UrbanCenter del Comune di Genova contenente il contributo dell'Associazione, quinto intervento partendo dall'alto.

Incontri sulle politiche di mobilità

Presentazione e discussione sui temi maggiormente rappresentativi delle politiche di mobilità, Dicembre 2011 - Febbraio 2012

Riferimenti e contributi:
- pagina del sito UrbanCenter del Comune di Genova riguardante l'iniziativa;
- la fruizione pedonale degli spazi pubblici e la mobilità ciclabile;
- interscambio e regolamentazione della sosta;
- le grandi infrastrutture;
- le grandi infrastrutture (intervento Associazione);
- la restituzione conclusiva.

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Aprile 2018 - in corso

Il PUMS della Città Metropolitana di Genova è un piano strategico volto a soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese per migliorare la qualità della vita (link al PUMS).
Il percorso di formazione del PUMS prevede un processo partecipato strutturato, attivato sin dalle fasi iniziali, che si avvale di diversi strumenti: incontri, tavoli di partecipazione, interviste e questionari.
Nella fase iniziale, in vista della consultazione generale dei Sindaci, la Città Metropolitana ha attivato alcuni incontri preparatori con i Comuni metropolitani, organizzati da ANCI Liguria, nel mese di Aprile 2018.

Nel mese di Maggio 2018, sono stati organizzati tre “Tavoli di partecipazione” che hanno coinvolto i portatori di interesse per raccogliere da chi vive e opera nel territorio metropolitano contributi utili alla formazione del Piano.
Nei tavoli sono stati chiamati a raccolta gli Enti Istituzionali dei diversi livelli, le comunità locali, le associazioni e i gestori dei servizi di mobilità e anche gli studenti, in particolare quelli delle scuole superiori.
L'Associazione ha partecipato al “Tavolo dei cittadini”, svoltosi il 12 maggio 2018, presso l'Auditorium Palazzo Rosso.

Contributi disponibili

Ai seguenti link è possibile scaricare le osservazioni elaborate dall'Associazione sul Quadro Strategico Preliminare al PUMS (link al documento), sviluppato dal Gruppo di Lavoro del CIELI coordinato dal Prof. Musso:
1. osservazioni generali consegnate durante il Tavolo di Partecipazione del 12 maggio;
2. osservazioni più specifiche emerse in un incontro coi soci avvenuto ai primi di giugno.

Report dei Tavoli di Partecipazione:
Tavolo del 7 maggio
Tavolo dell'11 maggio
Tavolo del 12 maggio

Condividi questa pagina su: